Tutto sulla dieta chetogenica

La dieta chetogenica, molto conosciuta anche con il nome di keto diet, viene nominata sempre più spesso nell’ultimo periodo ed un numero crescente di persone decide di praticarla. Questa dieta è povera di carboidrati e promette un drastico calo di peso nel giro di pochi giorni. Ecco come funziona e che cos’è.

Dieta chetogenica: cos’è e come praticarla

La dieta chetogenica è una dieta povera di carboidrati che deve il suo numero ad un meccanismo biochimico che fa parte del nostro corpo. Si tratta infatti della chetosi, che si innesca nel momento in cui vengono a mancare i carboidrati e l’organismo usa i grassi come riserva di energia. Come si può dedurre, è una dieta abbastanza drastica che va a modificare il funzionamento dell’organismo: non può essere praticata con un fai da te, ma bisogna essere seguiti da un medico o da un nutrizionista passo dopo passo. Nella chetogenica, vengono eliminate tutte le fonti di zuccheri, come pane, pasta, patate e prodotti a base di zucchero. Via anche le verdure e la frutta di colore rosso. La percentuale calorica è bassa, mentre bisogna assumere alimenti ad alto contenuto proteico e di lipidi. In questa alimentazione i carboidrati devono rappresentare soltanto il 10% dei nutrienti introdotti.

Le controindicazioni della dieta chetogenica

La dieta chetogenica viene consigliata soltanto per le persone molto in sovrappeso ma, in linea di massima, è una dieta drastica che fa praticata attentamente. La chetosi non è uno stato normale per il corpo e perciò va gestita sotto lo stretto controllo di uno specialista: non può essere praticata con il fai da te. Inoltre non tutte le persone possono seguirla. Bisogna anche considerare che mantenere la chetosi non è facile e che il corpo può trarre energia dagli zuccheri anche assumendo un solo alimento sbagliato. La dieta chetogenica, anche se se ne parla molto, è delicata e va seguita con attenzione e sotto controllo medico.

Se stai cercando un consulto di una professionista nutrizionista ti consigliamo il sito Nutrizionista Pescara .com